l'associazione

torino esoterica

l'associazione

guarda il video

transparent-overlay.png
Riproduci video

“Torino Esoterica” è un brand e un format ideato dall’Associazione per la Ricerca Occultistica Torinese, circolo dell’associazione culturale Qualitaly, con lo scopo di promuovere una seria ricerca delle discipline esoteriche e di valorizzarne la storica presenza e la grande valenza culturale sull’intero territorio piemontese.

Ricerca Occultistica Torinese

l'associazione

Dopo decenni legati al “trionfo della tecnologia” si assiste in questi ultimi anni ad un ritorno profondo ad una ritrovata umanizzazione, con il “bisogno” crescente di spiritualità, di misticismo, di contatti con il “mondo dell’oltre”. L’uomo contemporaneo, nonostante le sue certezze, sente sempre di più la necessità di volgere lo sguardo al mistero dell’occulto, quel mondo del”non compreso ma percepito” che – soprattutto a Torino – è elemento tradizionale e strutturale.

Ecco quindi che appassionati, studiosi ed esperti hanno voluto ritrovarsi nell’associazione e, senza paraocchi, senza posizioni preconcette e senza superstizioni, hanno voluto raccogliere queste antiche conoscenze, ripulirle dalle superstizioni e dalle ciarlatanerie, e raccontarle ai “profani” interessati, creando nuove opportunità ed interazioni tra il piano del visibile e quello dell’invisibile.

Partendo dal richiamo delle ben note “polarità” della magia bianca e nera che abitano i borghi di Torino e animano la storia e la cultura di ogni centro del Piemonte, l’associazione ha voluto affrontare la tematica con profondo rispetto e scrupolosa attenzione, dedicando alcuni anni di ricerca, per andare così alla radice di queste antichissime tradizioni e “toccare” con mano i punti di contatto che questo territorio e le sue realtà offrono.

IMG_1632 2
IMG_1587 2

Si è disvelato un panorama immenso di opportunità, storie, luoghi, racconti, personaggi, emozioni e tradizioni che abbiamo “reso sistema”, creando una rete virtuosa rivolta ai numerosissimi interessati che, in loco come altrove, guardano al mondo dell’occulto non come a fantasie di altri tempi, ma come ad antiche scienze che ci avvicino a una fondamentale parte complementare della nostra essenza: la parte spirituale.

Non solo la Fede (nei millenni) e la psicologia (nell’ultimo secolo) hanno cercato e dato risposte, ma ogni tradizione e cultura, guardando alle stelle o insegnando a leggere dentro di noi, ha saputo offrire una chiave di lettura che affascina e dona risposte.

Torino esoterica” – insieme ai suoi selezionatissimi operatori, specializzati nelle diverse discipline – vuole quindi proporre e presentare queste letture, analizzarle e diffonderne la conoscenza: rivolgendosi quindi al grande pubblico, presentare momenti ludici e informativi, serate a tema e cene esoteriche, per un percorso di “illuminazione” che consenta a tutti di avvicinarsi ad un mondo chiuso ma che affascina e attrae la stragrande maggioranza delle persone.

IMG_1625 2

l'associazione

Esplorando le antiche tradizioni esoteriche di Torino

Millenni – forse decine di migliaia di anni – di vite spese a comprendere le grandi domande dell’Uomo e a tutt’oggi le poche risposte si trovano guardando dapprima dentro di sé e superando convinzioni e convenzioni. L’associazione e gli operatori, con il format “Torino Esoterica” vogliono essere questo: con eventi ludici o attraverso momenti formativi, con incontri di valorizzazione e di conoscenza, fino a sessioni di alta formazione e momenti di ritualità e di cerimonialità che ripropongano gli schemi e i simbolismi noti da sempre in tutte le culture.

Una comunità che guarda all’oltre, con rispetto e attenzione, per continuare un dialogo mai interrotto dall’Alba dei Tempi.

Scroll to Top